Amministrazione trasparente

Consulta liberamente tutte le informazioni riguardanti organizzazione, performance, consulenti e collaboratori, accesso civico, bandi di gara e altro ancora.

Accessibilità totale

Consulta liberamente la sezione Amministrazione Trasparente:  trovi informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività del Comune di Villaga.

La conoscibilità dei dati, delle informazioni e dei documenti della pubblica amministrazione è il presupposto della collaborazione e partecipazione dei cittadini alla cura dell’interesse generale.Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità ai dati e ai documenti, persegue i seguenti obiettivi:

  • favorire la prevenzione della corruzione
  • innescare forme di controllo diffuso dell’operato della Pubblica Amministrazione
  • rendere più semplice l’accesso ai dati e ai documenti della Pubblica Amministrazione.

Il Comune aggiorna continuamente le informazioni, raggruppate secondo le disposizioni del D.lgs. n. 33/2013 come modificato dal D.lgs. n. 97/2016, relativo al "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

Condizioni di riutilizzo dei dati

I dati pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente in materia di riutilizzo dell'informazione nel settore pubblico (D.lgs. 18 maggio 2015, n.102, pubblicato in G. U. - Serie Generale - n. 158 del 10 luglio 2015, recante attuazione della direttiva 2013/37/UE che modifica la direttiva 2003/98/CE), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e, ove applicabile, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

Verifica della conformità del sito sulla Bussola della Trasparenza

La Bussola della Trasparenza dei Siti Web è uno strumento a supporto dell'attuazione e della governance della trasparenza dei siti web nelle pubbliche amministrazioni.

Tramite la Bussola della Trasparenza puoi analizzare e monitorare le informazioni inserite dalle varie amministrazioni e partecipare quindi al miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

torna all'inizio del contenuto