20 settembre 2023

IT-alert - 21 settembre 2023

Con riferimento alla sperimentazione del sistema di allarme pubblico IT-alert, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, vi informiamo che giovedì 21 settembre p.v., verso le ore 12:00, sarà effettuato un test in tutto il territorio della Regione.

Informazioni & link

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta ai cittadini che comunica ai telefoni cellulari presenti in una determinata zona geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o calamità imminenti per fornire rapidamente le prime informazioni sulle possibili situazioni di rischio e pericolo.

Il messaggio di test sarà accompagnato da uno speciale segnale acustico.

Non è necessario scaricare alcuna App: il messaggio potrà essere ricevuto da tutti i telefoni cellulari attivi, collegati tramite SIM e con segnale di campo (se il cellulare è silenzioso l’arrivo del messaggio IT-alert potrebbe non essere segnalato attraverso il suono specifico).

Cliccando il link riportato nel messaggio potrete accedere al sito istituzionale IT-alert e compilare un questionario utile agli operatori della Protezione Civile per l’attivazione del sistema.

Nel canale YouTube IT-alert alcuni video informativi illustrano nel dettaglio il funzionamento del sistema.

Per maggiori informazioni: https://www.it-alert.it/it/

torna all'inizio del contenuto